Colazione proteica: cosa mangiare?

La colazione è il pasto più importante della giornata perché permette all’organismo di svegliarsi e recuperare tutte le energie necessarie per affrontare la giornata.

Nel corso della notte il corpo continua a bruciare calorie e a consumare energie, per questo bisogna fare una corretta colazione che apporti all’organismo tutte le sostanze nutritive necessarie mantenere il corpo in salute.

Nell’articolo di oggi vediamo insieme come deve essere una colazione proteica da fare in casa, quali sono i prodotti da preferire e quali invece lasciare sullo scaffale del supermercato perché “fintamente” proteici. Se sei interessato ad una colazione proteica vegana ti consiglio di leggere il nostro articolo specifico.

Colazione proteica: le ricette

Ecco i nostri consigli per una colazione proteica fatta in casa:

  • Latte vegetale o yogurt e fiocchi d’avena, colazione ricchissima di proteine. Questi cereali contengono moltissime fibre, consentono di regolarizzare l’attività intestinale e possono essere mescolati al muesli con cioccolato o alla frutta secca. Puoi aggiungere anche frutta fresca per una colazione gustosa e completa. I fiocchi d’avena sono anche un ingrediente base del porridge, basta cuocere i fiocchi d’avena nel latte o in acqua e aggiungere gli ingredienti che preferisci per la tua colazione. Attenzione ad acquistare solo prodotti naturali e senza zuccheri aggiunti. Se leggi sull’etichetta zucchero o sciroppo di glucosio evita di comprare il prodotto;
  • Yogurt greco perfetto sia come abbinamento ai fiocchi d’avena che per essere consumato da solo. Migliora la digestione e aiuta a combattere la stitichezza. Contiene moltissime proteine ad alto valore biologico ed è una ricca fonte di calcio e vitamina D. Puoi arricchirlo con frutta fresca o secca o con gocce di cioccolato fondente. Anche qui la raccomandazione è la stessa per i fiocchi d’avena, evita lo zucchero acquistando solo yogurt bianco;
  • Pancakes proteici con uova, farina di avena (ricca di proteine) e banana. Una colazione naturalmente dolce e ricca di proteine, completa e sana. Puoi abbinarli allo yogurt o al latte a seconda dei tuoi gusti;
  • Aggiungi della frutta secca alla tua colazione come mandorle, noci, nocciole, anacardi;
  • Le uova sono un’ottima fonte proteica da consumare al mattino in quanto si tratta di un alimento completo in grado di fornire all’organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno.

Nel paragrafo seguente vediamo alcuni prodotti pronti che possiamo consumare se abbiamo la necessità di avere a disposizione una soluzione se abbiamo poco tempo.

Colazione proteica dolce: alternative sane

Qui presentiamo alcuni dei frullati proteici perfetti per la colazione e una lista di prodotti pronti per la colazione.


Shape Shake di FoodSpring

Foodspring ha ideato i frullati proteici Shape Shake che si possono assumere come pasti sostitutivi per affrontare la giornata e per fronteggiare l’allenamento quotidiano.

I frullati di Foodspring hanno un ridotto contenuto di zuccheri e di grassi ma contengono più fibre oltre che una maggiore dose di proteine per aumentare la massa muscolare. I frullati sostitutivi di Foodspring sono golosi come il milkshake, ma hanno meno calorie.

Contengono le Proteine Whey (proteine del siero del latte) provenienti da latte da pascolo da mucche allevate in Nuova Zelanda al pascolo libero per 328 giorni: il pascolo libero rende il latte più ricco e completo di tutti i nutrienti.

I frullati Shape Shake di Foodspring contengono inulina, un estratto dalla radice di cicoria che favorisce il senso di sazietà. Come dolcificante non troviamo lo zucchero ma dolcificanti naturali come lo steviolo naturalmente presente all’interno della Stevia che apporta pochissime calorie.

Oltre alle proteine del siero del latte contengono anche L-carnitina per la salute dei muscoli e per aiutare il recupero dall’attività sportiva. I frullati di Shape Shake non contengono soia e sono disponibili nei seguenti gusti:

  • Cioccolato;
  • Cocco;
  • Vaniglia;
  • Fragola.

Contengono il 70% di proteine per porzione da 30 grammi e solo il 6,7% di carboidrati. La porzione contiene solo 111 calorie. Scegli il gusto che preferisci ed inizia la tua giornata con energia grazie ai frullati sostitutivi Shape Shake di Foodspring.

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Frullati Exante Diet

Anche i frullati proteici sostitutivi del pasto Exante perfetti per una colazione piena di energia. Contengono pochissimi zuccheri, ma non sacrificano il gusto. I frullati Exante perfetti per la colazione sono disponibili ai seguenti gusti:

  • Cocco;
  • Vaniglia;
  • Fragola;
  • Banana;
  • Cioccolato;
  • Caffè e caramello;
  • Biscotti alla crema;
  • Mandorle e vaniglia;
  • Toffe e caramello;
  • Cioccolato bianco e lamponi;
  • Cioccolato e arancia;
  • Cioccolato e menta;
  • Miele.

Sono arricchiti con fibre e 27 vitamine e minerali. Hanno un ridotto contenuto di zuccheri, solo 2,5 grammi per porzione, ma il sapore è dolce e gustoso. Il prodotto è gluten-free e  contiene pochissimi carboidrati.

Anche in questo caso non ti rimane che scegliere il prodotto che preferisci secondo i tuoi gusti ed iniziare la giornata con i frullati sostitutivi Exante. I frullati sono adatti per integrare un regime alimentare sano e non bisogna utilizzarli come sostituti di una dieta sana.

Altre colazioni proteiche

Ci sono anche altre colazioni proteiche gustose e perfette per chi fa attività fisica.


Pacchetto Pancake MyProtein

MyProtein ha ideato il Pacchetto Pancake Proteici veloce e pratico per una colazione sana e gustosa.

Il pacchetto contiene il preparato per pancake, una confezione di burro d’arachidi e uno sciroppo privo di zucchero per guarnire i pancake. Il preparato per pancake proteici consente di preparare degli ottimi pancake in soli 5 minuti aggiungendo semplicemente 100-150 mL di acqua o latte. Il burro d’arachidi è un’ottima fonte di proteine e grassi buoni che apporta il giusto quantitativo proteico alla tua colazione oltre che preziose vitamine. Lo sciroppo non contiene zuccheri e grassi ma è altamente proteico.

Il pacchetto  MySyrup nella confezione contiene il preparato per pancake e lo sciroppo. Non contiene zuccheri e grassi, ma ogni porzione contiene una dose eccezionale di proteine.

Lo sciroppo è disponibile in 5 gusti, sciroppo d’acero, mirtilli, lampone, cioccolato e butterscotch. I preparati per i pancake sono disponibili ai gusti cioccolato, senza aroma, sciroppo dorato e sciroppo d’acero.

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Pacchetto colazione Foodspring

Conosciamo infine il pacchetto colazione proteica di Foodspring. Questa azienda ha creato una linea completa di gustose colazioni proteiche, che possono facilitarci nella preparazione di questo pasto. Il suo pacchetto si compone di:

  • Porridge;
  • Pancakes;
  • Muesli;
  • Pane proteico;
  • Semi di chia bianchi.

Il porridge è a base di soia, ha un ridotto contenuto di fitoestrogeni, può essere consumato caldo e freddo e contiene 3 volte più proteine del porridge classico, ovvero 20 grammi a porzione. La colazione si prepara in soli 3 minuti e dona tutta l’energia necessaria per affrontare la giornata.

I pancakes hanno un contenuto proteico ben 6 volte superiore dei comuni preparati per panificazione, ma contengono pochissimi carboidrati, 4 volte in meno dei preparati comuni. Sono a base di proteine del siero di latte e si preparano in 5 minuti. Basta mescolare il preparato nello shaker con dell’acqua e versarlo in una padella. Il preparato non contiene zuccheri aggiunti né aromi artificiali. Si possono consumare sia dolci che salati.

Il muesli è proteico e vegano, non contiene zuccheri aggiunti ed è a base di fiocchi finissimi di soia disoleata. Contiene il 50% proteine e il 90% di fitoestrogeni se paragonato ai prodotti presenti nella comune soia.

Il pane proteico è senza glutine, amido o leganti di origine sintetica. Contiene proteine del latte e proteine da uova di galline allevate all’aperto. Preparato con semi di lino e mandorle con 13 g di proteine per porzione.

I semi di chia bianchi sono ricchissimi di fibre e acidi grassi polinsaturi oltre che di proteine. Il loro colore è bianco puro e sono perfetti nei frullati e nello yogurt. Il loro profilo nutrizionale è perfetto: ne abbiamo parlato in un articolo specifico.

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Concludiamo la nostra guida ricordandoti che assumere dosi errate di proteine danneggia l’organismo. Una dose troppo bassa di proteine causa danni ai muscoli e affaticamento, mentre una dose eccessiva può affaticare fegato e reni.

Idratati correttamente e bevi molta acqua per migliorare l’azione delle proteine ed abbassare il rischio di accumulo. Ricorda che la nostra guida è a scopo informativo e per conoscere il tuo fabbisogno dovrai rivolgerti per forza di cose ad un nutrizionista.

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Autrice e fondatrice di Salutarmente.it. Laureata con lode in Farmacia ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

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