Cibi che Fanno Ingrassare: Ecco Quali Sono!

5. I dolci tutti

Se un alimento ha un gusto molto dolce, ci sono ottime probabilità che faccia ingrassare. Gli zuccheri fanno ingrassare non solo per l’elevato tenore calorico, ma anche perché innescano processi che portano ad un aumento dell’appetito.

Anche la frutta, paradossalmente, può far ingrassare se consumata troppo di frequente, al contrario di quello che ci hanno insegnato da piccoli.

6. Cereali, di ogni tipo

I cereali sono una delle basi della nostra dieta, e la cosa non fa bene alla nostra linea. Talvolta hanno anche profili calorici non eccessivi, ma l’altissimo contenuto in zuccheri e carboidrati li rende non adatti alla dieta.

I cereali fanno ingrassare, il che non vuol dire necessariamente che debbano essere eliminati dalla dieta, ma piuttosto che debbano essere consumati con estrema cautela e nelle giuste quantità.

7. Il fritto – di qualunque tipo

Gli alimenti fritti si inzuppano di olio, per quanto possiamo asciugarlo con la carta assorbente.

Anche quando si tratta di verdura fritta in modo leggero, pensiamo alla tempura giapponese, siamo in presenza di un alimento che fa ingrassare. Il fritto va sempre e comunque eliminato dalla dieta.

8. Succhi di frutta industriali

Dentro i succhi di frutta industriali c’è poca frutta, anzi pochissima. Buona parte del contenuto è costituito da zuccheri, che fanno schizzare in alto il conto calorico di una semplice bibita.

Sembrerà strano, ma dentro un succo di frutta industriale possiamo trovare più calorie che in una bevanda gassata zuccherata!

9. Olio d’oliva

Sì, è un ottimo grasso, che contiene nutrienti importantissimi. Rimane il fatto che è grasso puro, e che per 100 grammi di olio d’oliva abbiamo 900 calorie.

L’olio di oliva, buona o no la qualità, è un alimento che fa ingrassare, un alimento che dovremo consumare con estrema parsimonia all’interno di qualunque sia la dieta che stiamo seguendo.

L’olio è buono, ma fa ingrassare!

10. Pasta e pane

Pasta e pane fanno ingrassare, anche se non hanno tantissime calorie, almeno se paragonati agli alimenti più grassi.

Il problema di pasta e pane è però sempre lo stesso degli alimenti a base di carboidrati: sono poco sazianti e causano un picco glicemico molto alto. Il risultato è che ci troviamo ad avere fame poche ore dopo aver mangiato questi alimenti.

Occhio agli alimenti salutari, spesso fanno ingrassare

Ci sono moltissimi alimenti che sono stati spacciati come salutari negli ultimi anni, e che invece sono molto calorici e quindi, di conseguenza, fanno ingrassare:

  • Avocado: ha dei grassi di ottima qualità, ma anche tante calorie. Va mangiato con moderazione;
  • Muesli: per anni è stato spacciato come soluzione perfetta per chi vuole una colazione ricca e dietetica; in realtà ci sono tantissime, troppe calorie, e ne andrebbero consumate delle porzioni infinitesime;
  • Quinoa: uno dei superfood più apprezzati dai dietologi è in realtà una bomba calorica. Ha molte proprietà, ma non possiamo mangiarla come e quando vogliamo. Le dosi, anche in questo caso, vanno assolutamente controllate.

Per concludere, vogliamo suggerire ancora la lettura di un articolo dedicato alla dieta equilibrata e uno agli alimenti da evitare, sottolineando come sempre l’importanza di rivolgersi ad un medico per essere seguiti adeguatamente nel propria dieta dimagrante.

1
2
3
Condividi su: