Salutarmente

Dimagrire

“Quando si tratta di mangiare in modo corretto e fare esercizio fisico, non c’è un “io inizierò domani.” Domani è la malattia”

(Terri Guillemets)

Il cibo non è solo il nostro carburante per sopravvivere, ma è molto molto di più ed il nostro corpo rispecchia ciò che mangiamo. Mantenere il peso forma è essenziale per non incorrere in malattie metaboliche ed obesità. Purtroppo la società moderna è figlia di un consumismo sfrenato che negli anni ha restituito persone sempre più grasse e malate. La via da percorrere per dimagrire è molto semplice: ritornare alle origini cercando di mangiare i cibi più semplici possibili.Dieta

Se siete in sovrappeso vuol dire che alcuni principi della sana alimentazione non vi sono chiari: eccedete nel consumo di alcuni tipi di alimenti e non ne assumete di altri. Il mio modo personale di intendere la dieta e l’alimentazione in generale non è legato alla concezione di regime alimentare rigido da seguire, piuttosto quello di creare consapevolezza delle proprietà nutritive di un alimento sfatando molte delle convinzioni errate che aleggiano su talune categorie di alimenti.

In questo blog passiamo in rassegna molte mode alimentari e regimi dietetici che spopolano in rete cercando di mettere in risalto la pericolosità di non affidarsi all’esperienza di un professionista del campo: il nutrizionista.

Il nutrizionista deve essere il vostro tutore della sana alimentazione che funge da guida sia durante la vostra terapia di dimagrimento ma soprattutto vi insegna a mangiare in maniera tale da non dover più dipendere da lui, un po’ come i bambini che quando imparano a camminare si aggrappano alla mamma e poi muovono i loro passi da soli.

La competenza del nutrizionista a cui ci si affida è fondamentale nella riuscita di una terapia alimentare ma sono altrettanto importanti la motivazione e la perseveranza che mettiamo nel raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti. Dalle pagine di questo blog non cercherò mai di venderti consulenze nutrizionali né elaborerò piani alimentari personalizzati: non sono una nutrizionista ma una cultrice del cibo e della vita sana che ho maturato negli anni approfondendo da autodidatta la materia.

Salutarmente.it non è un blog che dispensa diete miracolose o divulga fantasiosi metodi per dimagrire velocemente ed efficacemente ma è esattamente il contrario.

L’obiettivo è quello di fornire ai miei lettori gli strumenti utili per capire quelle che sono le principali criticità dei regimi alimentari e le “scorciatoie” che utilizzano per promettere risultati rapidi. Con la giusta conoscenza sono sicura che saprai evitare abilmente le “trappole” che possono tenderti.