Le vitamine per l’abbronzatura e la salute della pelle in estate

L’abbronzatura perfetta è uno degli obiettivi durante le vacanze estive.  Sono molti i prodotti usati per favorire una buona abbronzatura, sebbene seguire una determinata dieta già favorisca di suo un risultato ottimo e duraturo, accompagnata da un’esposizione al sole graduale e con le dovute protezioni per non incorrere in scottature, formazione di rughe o macchie.

Nel corso degli anni, un numero crescente di studi ha dimostrato la correlazione tra l’assunzione di determinate vitamine e il raggiungimento di un’abbronzatura sana e durevole nel tempo.

Premesso ciò, quali sono le vitamine che si consiglia di assumere al fine di ottenere un risultato perfetto sotto ogni punto? In quali cibi trovarle? Di seguito troverete una breve lista, ma è doveroso premettere che al fine di raggiungere un’abbronzatura sana è anche necessario mantenere tutte le dovute accortezze nei confronti del sole, utilizzando una crema solare adeguata al proprio fototipo, evitando scottature e moderando l’esposizione ai raggi solari, soprattutto nelle ore centrali della giornata.

Vitamina A: ideale per un’abbronzatura dorata

La Vitamina A viene convertita dal nostro organismo partendo dal β-carotene, un composto organico che abbonda in molti frutti (pomodori, meloni, albicocche) e negli ortaggi identificabili nel gruppo giallo-arancio, principalmente carote, peperoni rossi zucca gialla.

Nel caso pensaste che il Beta-carotene stimoli la produzione di melanina, vi smentiamo subito. Allora a cosa serve? Intanto, essendo antiossidante, aiuta a proteggere la pelle da danni e radicali liberi prodotti dai raggi ultravioletti. In più, sebbene come detto diversi studi abbiano confermato nessun effetto stimolante del β-carotene sulla produzione di melanina per il raggiungimento della tintarella, l’accumulo di Vitamina A nella cute e nel tessuto adiposo fornisce alla pelle un caratteristico colore giallo arancio alla pelle, che, unito al colore brunastro della melanina, può conferire come risultante un colorito dorato. Nel caso si voglia assumere un integratore di beta carotene per questa funzione, è preferibile iniziare l’assunzione almeno 15-20 giorni prima dell’esposizione al sole.

Vitamina C: consigliata per una pelle elastica

Anche la Vitamina C è una vitamina antiossidante indicata per la salute della pelle anche in estate. Di base la vitamina C ha un effetto contrario all’abbronzatura, in quanto inibisce la melanogenesi (produzione di melanina) e per questo è utile per contrastare la formazione di macchie sulla pelle. L’acido ascorbico resta però un alleato della salute della pelle: contenuto in molti cibi come ad esempio agrumi, kiwi, ananas, pomodori e peperoni non solo combatte la formazione dei radicali liberi, ma ha anche un effetto positivo sulla produzione di collagene e acido ialuronico.

Assumere con regolarità cibi ricchi di Vitamina C aiuta pertanto a prevenire l’invecchiamento cellulare e mantenere la pelle elastica e tonica.

Vitamina E: antiossidante e antinfiammatoria

La Vitamina E è una vitamina liposolubile che si assume principalmente dagli olio vegetali e dalla frutta secca, ma si trovano anche i cereali integrali e alcuni legumi, come i ceci. Nella formulazione delle creme, è particolarmente utile per le pelli mature e, grazie alla capacità della pelle di assorbirla, ha dimostrato un’azione di riduzione delle rughe e miglioramento dell’idratazione cutanea.

Questa vitamina protegge la pelle dai raggi UV grazie al suo effetto antiossidante, che impedisce la formazione dei radicali liberi. Gli effetti della Vitamina E sono inoltre potenziati se si assumono cibi ricchi di Selenio. Nel periodo estivo, la vitamina E è particolarmente utile anche per l’azione antinfiammatoria, utile a contrastare le problematiche insorte a causa dell’eccessiva esposizione al sole, come scottature ed eritemi. Come tutte le vitamine, anche in questo caso la protezione assicurata da questa vitamina non copre al 100% dai danni del sole. Ne segue che è sempre raccomandato l’utilizzo di appositi dispositivi di protezione come le creme solari.